Società

Terra Srl ha da sempre applicato delle rigide regole etiche nella fase di accettazione di incarichi professionali, respingendo ogni forma di sfruttamento del territorio non sostenibile e attività impattanti e dannose per la salute umana, il paesaggio e l’ambiente. No al greenwashing. Tali scelte, se pur difficili dal punto di vista della resa economica societaria, ci hanno permesso di rimanere liberi di criticare e combattere apertamente le scelte pianificatorie e i progetti che non condividiamo, anche e soprattutto prestando la nostra consulenza ad Amministrazioni, comitati e liberi cittadini che si oppongono a tali dannose attività. Queste scelte hanno permesso all’ufficio una costante coerenza nel perseguire soluzioni verso la qualità ambientale e sanitaria dando alla propria clientela selezionata motivo di fiducia e valore aggiunto. Questo ha inoltre permesso la valorizzazione del proprio network e del proprio operato.

Terra srl nel 2019 / 2020 sostiene finanziariamente l’Associazione Amnesty International Italia per lo STOP dello sfruttamento delle persone e dei minori nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo. 

Terra srl nel 2021 e 2022 sostiene finanziariamente l’Associazione Amnesty International Italia per lo STOP dello sfruttamento delle persone e dei minori nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo e per il cambiamento climatico: l’Europa agisca ora!

Visualizza il video

Terra srl nel 2023 sostiene finanziariamente l’AIL (https://www.ail.it/e in particolare la compagnia teatrale Dietro le Quinte, Teatro per AIL sta programmando per l’anno in corso. La compagnia teatrale “Dietro le Quinte – Teatro per l’A.I.L” (Associazione Italiana per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) nasce nell’autunno del 2010 da un gruppo di genitori di bambini frequentanti la scuola materna di Cessalto che hanno voluto proseguire, al di fuori della scuola, un’esperienza di amicizia e solidarietà proponendo, ad un ampio pubblico, rivisitazioni divertenti ed a volte comiche, delle classiche fiabe per l’infanzia come Pinocchio, Peter Pan, Aladdin, Robin Hood oltre che ad innumerevoli letture sceniche e animate. Da dicembre 2018 sta portando in scena, nei teatri e nelle piazze del Veneto, ma anche del vicino Friuli Venezia Giulia, una versione de “Il Mago di Oz” che vede una costante interazione col pubblico, regalando momenti piacevoli e spassosi ai presenti. Complessivamente, dal 2010, sono stati realizzati oltre 150 spettacoli. Obiettivo della compagnia, composta da circa 30 elementi, tutti tesserati/soci A.I.L, fra attori, montatori, tecnici audio e luci, è quello di portare in scena rappresentazioni rivisitate di favole volte a favorire e sviluppare nei bambini, ma anche negli adulti, concetti quali solidarietà, donazione, amicizia e rispetto, tutti valori propri di A.I.L..

Per il 2023 la compagnia sta allestendo un nuovo spettacolo, che vedrà in scena una strampalata e improbabile Alice nel paese delle meraviglie, dove però le meraviglie sono tutt’altro rispetto a ciò a cui siamo stati abituati nella tradizionale storia che molti di noi conoscono e dove, alla fine, il messaggio che lascerà la nostra Alice sarà di cura e attenzione verso gli altri.

La società svolge una costante consulenza nei campi dell’ecologia applicata e nella correlazione tra ambiente e salute (valutazione impatto sanitario). La progettualità in ambito ambientale spazia dagli studi di impatto ambientale, valutazioni di incidenza ambientale e valutazione ambientali strategiche alla progettazione in ambito fluviale (ingegneria naturalistica) fino alla progettazione di impianti (a titolo di esempio non esaustivo: compostaggio, biogas, fitodepurazione, discariche, impianti fotovoltaici, eolici, elettrodotti, piattaforme logistiche o industriali ecc…).

Dal 2009 Terra srl è tra i soci fondatori del network AIKAL (http://www.aikal.eu/index.html)