Ricerca e sviluppo

T.E.R.R.A. S.r.l. svolge una costante attività di ricerca e sviluppo a supporto della propria attività di consulenza. L’attività di R&D ha lo scopo di sviluppare strumenti all’avanguardia per l’interpretazione analitica di fenomeni ambientali a larga scala. Per fare questo sviluppiamo algoritmi dedicati basati su:

Dati da Satellite. Svolgiamo analisi su dati satellitari ottici (multispettrali e iperspettrali) e radar. Siamo in grado di gestire e acquisire tutti i prodotti satellitari disponibili in commercio per garantire la miglior precisione delle analisi.

Intelligenza Artificiale. Applichiamo i più avanzati modelli di Machine Learning e Deep Learning per massimizzare la comprensione dei fenomeni studiati.

Dati Controllo. Basiamo le nostre analisi su dati di controllo ricavabili da diverse fonti, come ad esempio misure in situ o rilevamenti ARPA.

Le nostre principali aree di ricerca sono:

  • Erosione costiera. Stima della batimetria da satellite ad alta precisione
  • Inquinamento atmosferico. Studio della concentrazione di inquinanti in atmosfera
  • Uso del suolo. Per l’analisi temporale di particolari fenomeni (ad es. studio dell’evoluzione della continuità fluviale).
  • Gestione Forestale. Per la classificazione dei tipi forestali da satellite e per la stima dello stock di carbonio.

Interessi correlati di Ricerca dal 2019 ad oggi

  • Stimolare la ricerca scientifica in Italia nel settore degli incendi boschivi (con particolare attenzione ai seguenti ambiti di studio: prevenzione selvicolturale, gestione post-incendio, comportamento ed ecologia del fuoco, pianificazione antincendi boschivi, analisi del rischio in comprensori forestali e in aree di interfaccia urbano-foresta, previsione del pericolo incendi, modellistica, analisi delle cause degli incendi, aspetti socio-economici del fenomeno incendi) creando una rete di ricercatori che condividono conoscenze e metodi.
  • Promuovere lo scambio fra ricerca e mondo tecnico-operativo sui temi della gestione degli incendi boschivi (Uffici Tecnici Regionali e comunali, operatori AIB, Agenzie di formazione, studi professionali del settore ambientale) attraverso workshop e attività di formazione.
  • Informare i portatori di interesse (es. società civile, volontariato AIB, Protezione Civile, Ministero politiche agricole, alimentari e forestali, Vigili del Fuoco) sulle innovazioni a livello nazionale e internazionale nel settore incendi boschivi.

La nostra Vision è acquisire informazioni precise e a larga scala, per comprendere fenomeni territoriali e ambientali, specialmente alla luce dei cambiamenti climatici.

Remote Sensing

Sensing the Remote

Machine Learning

Learning the Machine

Alcuni risultati:

Terra Srl finanzia un Dottorato di Ricerca Industriale presso l’Università di Padova, Scuola LERH
Supervisore Prof. Francesco Pirotti.

Terra Srl è iscritta all’anagrafe nazionale delle ricerce. Codice CAR 53459PKG.